Dott.ssa Chiara Sivieri

Filosofa, Enterprise Advisor e Philosophical Counselor 
focalizzata sullo sviluppo, il benessere e la crescita delle persone.

Amo lavorare per facilitare persone e organizzazioni verso il fiorire del proprio potenziale: agendo come un catalizzatore di processi decisionali e chiarificatori, stimolando e facilitando una maggiore consapevolezza e un miglior uso delle proprie risorse.

Per quindici anni ho lavorato come Responsabile per il Business e le relazioni in grandi brand all’avanguardia nel campo delle risorse umane, dell’innovazione, della consulenza come LinkedIn, Gartner e IBM, immersa in sistemi ad elevata complessità e quotidianamente a contatto con figure apicali e dirigenziali. 

Dopo anni di esperienza in azienda, seguendo passione e convinzioni sono diventata Philosophical Counselor professionista, diplomandomi con un percorso triennale di formazione specialistica post-laurea presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico (SSCF-ISFiPP). Oggi sono docente di Filosofia nelle aziende e nelle organizzazioni presso la SSCF-ISFiPP (Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria).

Filosofa per formazione e per passione, sono stata allieva dei Proff. Giulio Giorello e Corrado Sinigaglia, con i quali mi sono laureata con lode in ‘Filosofia della Scienza ed Epistemologia delle Scienze umane’. Dopo la laurea magistrale ho conseguito un master in Business Administration presso il MIP – School of Management del Politecnico di Milano. 

Sono sempre stata convinta che qualsiasi approccio all’umano, per apportare vera comprensione e cambiamento, debba necessariamente tenerne conto e rispettarne le infinite complessità e sfumature in qualsiasi ambito e contesto, dalla vita professionale a quella privata. Ritengo sia quindi fondamentale coniugare nelle mie pratiche un atteggiamento aperto ed empatico, competenze relazionali modellate in anni di esperienza professionale ed una prospettiva pragmatica.

Tutti aspetti che mi hanno sempre contraddistinto e che vivo nella mia quotidianità professionale, dove profonda sensibilità all’umano e visione strategica mi hanno portato ad essere negli scorsi anni responsabile in LinkedIn, alla guida del team EMEA&LATAM, per il programma dedicato al benessere mentale e alla diversità (Diversity, Inclusion & Belonging).  

Oggi sono Founder di abacorn, Executive Philosopher, Counselor Professionista, Advisor e Trainer per professionisti, gruppi ed aziende. 

 

Vuoi scoprire qualcosa in più su di me e sulla mia esperienza professionale?