- Career Development, Diversity, Inclusion and Belonging, Leadership | Management, Learning & Development, Network | Eventi
A lezione di antidiscriminazione
Che cosa possiamo fare per contribuire a compiere un vero passo avanti verso una società e un ambiente di lavoro più inclusivi?
La Responsabilità Sociale è un aspetto che ritengo imprescindibile per qualunque azienda che aspiri a creare reale valore per la comunità e società in cui si trova ad operare, valore quindi non solo economico ma multisfaccettato.
Perchè i valori non rimangano vuoti proclami ma acquisiscano consistenza e significato, un ruolo fondamentale è quello svolto dalle azioni che li rendono concreti e reali.
Nel febbraio 2019, in qualità di co-responsabile per l’Italia per un progetto di Diversity & Inclusion per la mia azienda, ho avuto il piacere di contribuire ad organizzazione e tenere la prima Academy di Personal Branding dedicata a persone con disabilità.
Per approfondimenti, a questo link trovate l’articolo che gli ha dedicato Vanityfair:
Se desiderate commentare o condividere, trovate a questo link il mio post su LinkedIn:
- Business | Career, Philosophical Counseling, Philosophy, Philosophy for BUSINESS, Pratiche per organizzazioni e team
Philosophy for Business
How to let Philosophy act in the contemporary Business environment?
Quale ruolo può giocare la filosofia nel mondo contemporaneo? Azzardo di più… quale ruolo può giocare la filosofia nei contemporanei contesti di business?
Dal confronto e dallo scambio di esperienze con M.N. Weiss, collega Philosopher Practitioner basato a Oslo, qualche tempo fa ha preso le mosse questo articolo che vi vorrei condividere, pubblicato sul giornale digitale di Philosophy for Business dell’ ISFP – International Society for Philosophers.
La riflessione parte con il riconoscimento esplicito del punto di osservazione prospettico adottato: il mio, ossia una prospettiva connotata e calata dunque da oltre un decennio all’interno di contesti di Business di alto livello. L’articolo propone quindi principalmente tre tesi:
- la rilevanza delle domande filosofiche ed il potere di una riflessione che sia guidata da questo domandare;
- l’originaria quanto ineliminabile interrelazione tra le persone ed il loro ambiente;
- un esempio di applicazione della prima tesi sulla seconda, entrando nella prassi e mostrando una concreta esperienza di pratica filosofica eseguita all’interno di organizzazioni aziendali.
Potete trovare la trattazione estesa nel mio articolo direttamente a questo link:
How to let Philosophy act in the contemporary Business environment?